MONICA PICA

Jane Eyre ed Io

 

 

Monica Pica, Jane Eyre ed Io, Midgard Editrice 2020, p. 72


Monica Pica è nata nel 1974 a Gualdo Tadino, Perugia. Dopo la maturità scientifica, si iscrive all’Università di Perugia dove consegue la Laurea in Chimica nel 2000 e il Dottorato in Scienze Chimiche nel 2003. Dal 2007 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e dal 2018 fa parte del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità dell’Ateneo. Da sempre coltiva la passione per la scrittura, il disegno e il teatro. Nel 2019 pubblica e “Il volto perduto” nella Collana Narrativa della Midgard. “Jane Eyre ed Io” è la sua seconda opera.

Quella che Monica ci racconta in questo lavoro è certamente una storia di emancipazione, attraverso una vicenda che ai nostri occhi banalmente adusi al ventunesimo secolo potrebbe apparire datata, d’altri tempi, quelli a cui in effetti lei ci rimanda, che attraversano gli anni ‘80 del Novecento fino al decennio successivo. Un’emancipazione squisitamente femminile,
poiché dettata dalla determinazione, dalla volontà, dal guardare avanti non scaturita dalla voglia di riscatto, dalla vendetta, da sentimenti di rivalsa e dimostrazioni di forza più intrinsecamente maschili. È una storia di donne quella che unisce Maria Sole, il segreto della sua adorata, magnifica zia e Jane Eyre, perché fatta anche di quei sensi di colpa a cui gli uomini appaiono per lo più immuni o, quantomeno, diversamente declinanti. Ed è forse di tutto questo che Monica Pica come Charlotte Brontë ci vuole parlare, di quei mondi così endemicamente separati, che fanno di un uomo preoccupato un essere arrogante e in fuga e di una donna tormentata una persona soggetta all’abbandono, che è profondamente più doloroso dell’essere lasciati soli, perché il prezzo lo paga chi indossa il proprio fardello, non chi si spoglia e scappa da esso.

Mario Fioriti

ISBN 978-88-6672-228-1

Il libro costa € 11,50 più le spese postali.

Per gli ordini in raccomandata con bonifico anticipato: midgard.editrice@gmail.com

Per gli ordini raccomandata con Pay Pal / carta di credito:

 

BACK