GIUSEPPE MOSCATI

La lumaca Maggiolina

 

Giuseppe Moscati, La lumaca Maggiolina, Midgard Editrice 2018, p. 32

Illustrazioni di Monica Bracciantini

Giuseppe Moscati
Dottore di ricerca in Filosofia e Scienze Umane, formatore sui temi della pace, del disarmo e della cooperazione internazionale, è giornalista pubblicista e scrive per la Terza pagina di alcuni quotidiani regionali e nazionali. Collabora alla redazione del quindicinale “Rocca”, di cui è anche autore per i temi della filosofia e delle letterature contemporanee. Presidente della Fondazione Centro studi Aldo Capitini di Perugia, è responsabile della Biblioteca Neoumanistica dell’Accademia della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo (Pg). Tra i suoi più recenti volumi: Sandro Penna e Vittorio Bodini. Tracce di una compresenza poetica (Morlacchi, 2010), Etos del sa-crificio, passione per il mondo e filosofia d’occasione. La critica della violenza in Karl Jaspers, Hannah Arendt e Günther Anders (Graphe.it Ed., 2010), R come responsabilità (Cittadella Ed., 2012) e - con Paolo Protopapa - Etica e Politica. Prove di dialogo sulla democrazia (Fara Ed., 2018), quest’ultima opera III classificata al Concorso Narrapoetando 2018. Autore di racconti brevi e di haiku, ha scritto anche un romanzo di fantascienza, Oniricos: il pianeta dai fiori azzurri (Era Nuova Ed., 2008), adottato da alcune scuole medie dell’Umbria come testo di narrativa per i temi dell’ecologia e del rispetto del Pianeta.

Monica Bracciantini
Maestro d’Arte applicata, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma (sezione Pittura) nel 2005. Ha preso parte a un progetto assai significativo per la sua carriera artistica, l’“Euroean Art Enviroment Pilot Project Cooperations” in Lussemburgo, per poi partecipare a diversi “Art Workshop”: installazioni con piante e pietre nel “Jarden de Wiltz”; scenografia per uno spettacolo nell’ambito del Festival di Wiltz e progetti vari in Grecia, Germania, Lussemburgo e Italia. Ha vinto concorsi di pittura ed espone regolarmente dal 1998, anno a partire dal quale ha sempre più intensificato collaborazioni a progetti creativi di pittura, fotografia e performance con il coinvolgimento di persone diversamente abili o bambini, realizzati con altri artisti europei.
Dopo un corso professionale di “Operatore di teatro di figura” (2006), ha arricchito la sua formazione con un corso di “Restauro di manufatti lignei”, alcune pratiche di restauro e la collaborazione con l’associazione Radici d’Amore (di cui è vicepresidente) per eventi e mostre a sostegno di progetti di scambio artistico-culturale tra Paesi del mondo. Nel 2012 ha illustrato il libro Piovono gocce dal cielo di Stefania Libera Ceccarelli (Intermedia Ed.); è autrice del testo e delle immagini del libro per bambini Nina e Farida, una giornata con gli amici (ivi, 2013, anche in francese) e di Rosa e Lucia nel mondo di Anouk (ivi, 2017).

Maggiolina è piccina piccina, ma forte forte...
Maggiolina è una presenza silenziosa, ma sente tutto.
Maggiolina sembra lenta lenta, ma guardatela bene: corre come un fulmine!
A volte la sua vita è in salita, a volte si sente sola, ma una volta – proprio quando tutto il mondo pare crollarle addosso – le capita di incontrare…

ISBN 978-88-6672-173-4

Il libro costa € 10,00, più le spese postali.

Per gli ordini in contrassegno e raccomandata con bonifico anticipato: midgard.editrice@gmail.com

Per gli ordini raccomandata con Pay Pal / carta di credito:

 

BACK